img img img img
img Bottazzi Tech Srl  
img img img img img img img img
img img img img img
Username img Password img img
img img
img Home Page img Contatti img img img
img
img
img img img img img
img
img img
img Mission
img
img Accredia
img
img Verificazione Periodica
img
img Taratura Presso Utenza
img
img Taratura Presso Lab
img
img Certificazione Prodotto
img
img Servizio Assistenza
img
img Prodotti a Noleggio
img
img
Area Service
  • mailogo  Mail: support@bottazzi.it
  • telelogo  Tel: 0444 964141
img

Servizio di Verificazione periodica di strumenti per pesare e masse

Con determinazione dirigenziale n° 57 del 21 Aprile 2004, il Laboratorio Metrologico Bottazzi Luciano è stato abilitato dalla C.C.I.A.A. di VICENZA alla esecuzione della Verificazione Periodica di strumenti per pesare e masse in base al decreto 10 dicembre 2001 del Ministero delle Attività Produttive.

In base al Decreto Legislativo del 29 dicembre 1992 n°517 e al al Decreto legge 28 marzo 2000 n°182 , si definisce che tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta; transazioni commerciali; calcolo di pedaggi, tariffe, tasse, premi, ammende ecc.; fabbricazione di medicine su prescrizione in farmacia) devono essere omologati e sottoposti a Verifica Periodica entro 60 giorni dall'inizio della loro prima utilizzazione e in seguito con periodicità triennale.

La "verificazione periodica" degli strumenti di misura consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli, etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme. L'esito positivo della verificazione periodica è attestato mediante l'applicazione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio accreditato (vedi etichetta verde) , e la data di scadenza della verifica.

L'utente metrico deve richiedere una nuova verificazione periodica qualora provveda, indipendentemente da un ordine di aggiustamento, alla modifica o riparazione dei propri strumenti che comporti la rimozione di etichette e di ogni altro sigillo di garanzia.

Gli utenti metrici soggetti all'obbligo di verificazione periodica devono: garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad esso connesso; mantenere l'integrità dell'etichetta di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo di garanzia o elemento di protezione; non utilizzare gli strumenti non conformi, difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Il laboratorio metrologico "Bottazzi Luciano" è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende al fine di garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti per legge in merito alla Verifica Periodica degli strumenti per pesare. Grazie ad un piano di verifica degli strumenti omologati siamo in grado di gestire le scadenze delle verifiche, sollevando il cliente da tale onere.
img
img
img
img
img
© 2015 Bottazzi Tech Srl - P.I. 02203970245 - Tutti i diritti riservati